Educazione musicale

Il progettoMuse in OrchestranDO

6° Junior Band Festival Yamaha, Jesolo (Yamaha Italia SpA)- 16/17 Maggio 2015

Anche questo anno la nostra JB parteciperà al Festival YAMAHA. Sempre più motivati e bravi, i nostri musicisti affronteranno la prova sotto la direzione del M° Marc Morlupi e saranno affiancati dal Sig. Alberto Frenicchi, a cui si deve la paternità del nostro gruppo musicale. I familiari degli alunni potranno accompagnare la JB. A loro potranno unirsi anche altre famiglia della Scuola per sostenere l’esibizione della JB d’Istituto. Non è una gara, ma sentire la vicinanza dei propri compagni di scuola certamente aumenterà nei giovani musicisti il desiderio di donare al pubblico una esibizione emozionante e coinvolgente. Chi volesse prendere parte all’iniziativa può contattare il M°Cristiana Chimilieski  (mielecri@gmail.com)

uovo e notePer la Pasqua 2015 il M° Marco Morlupi e il Sig. Alberto Frenicchi

hanno voluto fare un grande dono agli alunni della Scuola Primaria

Dopo la presentazione degli ottoni agli alunni, chi si mostrerà interessato allo studio di uno di questi, potrà avere lezioni gratuite individuali o al  massimo a gruppi di tre, una volta a settimana fino a settembre (periodo estivo incluso). Il numero dei corsi gratuiti sono pari al numero degli strumenti disponibili. Pertanto chi volesse avvicinarsi allo studio di uno dei seguenti strumenti potrà contattare il  Sig. Alberto Frenicchi  (afrenicchi@gmail.com). La priorità verrà data agli alunni che seguono in orario curricolare il corso di flauto.

Posti disponibili per i corsi gratuiti

• tromboni          4
  • trombe             4
  • euphonium        2
  • corno               2
  • clarinetto          3
  • flauto traverso   4
  • percussioni        3

5° Junior Band Festival Yamaha, Salerno (Yamaha Italia SpA)

Davvero brillante  la prestazione della nostra  JUNIOR BAND  al FESTIVAL YAMAHA, che si è tenuto  il 6 Aprile 2014 presso il Teatro Augusteo a Salerno.

wn.com

7 Aprile 2012

4° Junior Band Festival Yamaha

E’ stata un’esperienza di grande valore formativo la partecipazione al 4° JUNIOR BAND FESTIVAL YAMAHA, che si è tenuto il 7 aprile scorso presso il Teatro delle Fonti a Fiuggi, all’interno del famosissimo parco termale delle Fonti Anticolane.

Un pullman carico di giovani musicisti (accompagnati dai loro Maestri di musica Federica e Sabrina nonché dal direttore M° Marco Morlupi, dal referente del progetto di Educazione Musicale Ins. Paola Calafati, ed anche da molti genitori) è partito sabato scorso alla volta dell’amena città termale.

Il viaggio, i pasti consumati tutti insieme, la condivisione dei momenti prima e dopo l’esibizione sono state tutte occasioni di conviviale e serena partecipazione, caratterizzata dalla cooperazione e dalla sussidiarietà:proprio quello che serve ad una vera banda di musicisti! Questa coesione ha raggiunto la sua visibilità nell’esibizione del nostro gruppo che in soli due anni ha acquisito stile e competenza di una vera Band.  La presenza del Dirigente Scolastico, dott.ssa Antonella Marcatili ha reso l’evento ancora più significativo per i ragazzi ed eloquente per le famiglie.  E’ stata una giornata di musica e un’occasione unica per incontrare le scuole del progetto OrchestranDo, provenienti da tutta Italia, e confermare, semmai ce ne fosse stata la necessità, che la musica è Vita