Inclusione e Integrazione scolastica degli alunni stranieri Le nuove linee guida 1 7 Febbraio 2014 Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri Linee Guida Alunni Stranieri_feb_14 La revisione delle precedenti “Linee guida” si è resa necessaria perché il quadro normativo ha subito dal 2006 ad oggi modifiche importanti e per il fatto che il fenomeno dell’immigrazione ha assunto una diversa configurazione. In particolare si registra un forte aumento degli alunni con cittadinanza non italiana nati in Italia, mentre si riduce il numero dei neo arrivati. Le “Linee guida“ identificano alcune soluzioni nell’azione di coordinamento degli USR, nella revisione dei bacini d’utenza utilizzati dalle scuole per le iscrizioni, nella opportuna modulazione delle attività di orientamento e delle modalità di accesso alle scuole dell’infanzia. Rimane però centrale la costruzione di una larga condivisione con i genitori italiani e stranieri. | il nostro PROTOCOLLO PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI AGGIORNATO ALLE NUOVE LINEE GUIDA DEL 17/02/2017
Portfolio e PDP alunni stranieri cfr. Nuove linee Guida “…in proposito si ricorda che gli alunni con cittadinanza non italiana necessitano anzitutto di interventi didattici di natura transitoria relativi all’apprendimento della lingua e che solo in via eccezionale si deve ricorrere alla formalizzazione di un vero e proprio piano didattico personalizzato (vedi nota ministeriale del 22 novembre 2013). Si fa in questo caso riferimento soprattutto agli alunni neo-arrivati ultratredicenni, provenienti da paesi di lingua non latina. Non deve tuttavia costituire un elemento discriminante la provenienza da altri paesi e la mancanza della cittadinanza italiana.”
|
MATERIALI SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA | |
Non solo straniero La percezione degli alunni stranieri tra normativa e pregiudizio
link alle risorse citate in presentazione e non attive nel documento in PDF
Profile-of-Inclusive-Teachers- (versione italiana del documento) Io,noi,voi: percorsi didattici su identità, pregiudizi, multiculturalità
| Risorse per le discipline Oriana De Gennaro Geografia
Scienze Storia |
| |
CLASSI INTERCULTURALI E PLURILINGUE Il percorso per l’integrazione e interazione di persone di culture e lingue diverse deve garantire pari opportunità di successo scolastico; al fine di sostenere questi processi, si propone la lettura e l’utilizzo della guida ATTRAVERSOAttraverso-guida-per-educazione-interculturaleLa guida didattica Attraverso presenta varie attività sul tema dell’educazione interculturale che possono essere utilizzate in classe per un primo incontro con la diversità. Lo scopo della guida, che i docenti possono usare con alunni e studenti di ogni età e applicarla a diverse discipline e curricoli, è lo sviluppo della competenza interculturale.Il manuale didattico Attraverso è composto di sedici attività attraverso le quali gli studenti sono incoraggiati a osservare sia la propria cultura sia quella straniera e i cambiamenti nella società. Secondo gli autori, la chiave per la consapevolezza interculturale sta nel conoscere la cultura dell’ambiente in cui viviamo e la cultura straniera, il loro confronto e l’accettazione delle differenze. Ogni attività è presentata con la descrizione del contenuto e della forma, area disciplinare, competenze e obiettivi didattici, durata, materiale necessario, descrizione dell’organizzazione dello spazio per svolgerla preparazione e svolgimento. Inoltre sono allegati anche i materiali (testi, fotografie, schede di lavoro), esempi di schede già compilate, ulteriori letture, indirizzi internet dai quali si può scaricare il materiale. | |
Normativa internazionale ed italiana sull’integrazione degli alunni stranieri | |
Nuove linee guida Dichiarazione dei diritti del fanciulli (ONU 1959) Convenzione sui diritti dell’infanzia (UNICEF-1976)
| Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
|
PROTOCOLLO accoglienza alunni stranieri 07_08 (da aggiornare) | |
Minori stranieri e diritto allo studio | Materiali didattici e piste di lavoro per docenti delle scuole dell’obbligo Portale di risorse gratuite per chi studia e per chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi |