AREA BES

A.S. 2019/2020

Scuola Secondaria

PDP CARO ALTRI BES 2019-20

PDP CARO ALTRI BES 2019-20

PDP CARO DSA 2019-20

PDP CARO DSA 2019-20

PDP CARO STRANIERI 2019-20

PDP CARO STRANIERI 2019-20

Scuola Primaria e Infanzia 

 

A.S. 2018/19

PDP e verbali 18-19

A. S. 2017/18

Slides Corso “Educare per non rieducare” 

 SLIDE   Dott.ssa Vita     Dott,ssa Pancalletti parte prima    Dott.ssa Pancalletti parte seconda

A. S. 2017/18

RILEVAZIONE BES NON CERTIFICATI NELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E NELLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

scheda rilevazione BES non certificati 2017-18 

A.S. 2017/18

 

Materiali 1° incontro di Dipartimento area BES Scuola Infanzia e Primaria 

1 incontro dipartimento

protocollo accoglienza e sintesi normativa

lista centri accreditati aggiornata

richiesta-consiglio-di-classe-straordinario-con-esperto-senza-data

monitoraggio-intermedio-PDP

PDP BES NON CERTIFICATI CON VERBALE GENITORI

verbale adozione PDP DSA 

richiesta-consiglio-di-classe-straordinario-con-esperto-con data

DISLESSIA– si segnala  un bellissimo film indiano: “Stelle sulla terra” (titolo originale Taar Zameen Par), regista Aamir Khan.  E’ la storia di un bambino dislessico ed è adatto per alunni dalla quarta primaria  fino ai ragazzi della secondaria;  illuminante anche per gli insegnanti. E’ possibile vederlo tramite  youtube (scegliere quello caricato da Clappete Official) e dura circa due ore. 

“Il bambino adottato a scuola” – incontro formativo organizzato dall’AGE IL BAMBINO ADOTTATO- slides   Il bambino adottato- Linee_di_indirizzo_MIUR     Bibliogafia

PAI 2017

Anno scolastico 2016/17

 

Corso Formazione “Progettare, insegnare, valutare per competenze: strategie in azione” relatrice  G.Gentili –                                                  uda                                                                                                                                                             

materiali VI  incontro del corso “Progettare, insegnare, valutare per competenze: strategie in azione” relatrice  G.Gentili

presentazione-6

materiali IV  incontro del corso “Progettare, insegnare, valutare per competenze: strategie in azione” relatrice  G.Gentili

 presentazione-4

modulo-4-modello-vuoto-prova-di-competenza

materiali III incontro del corso “Progettare, insegnare, valutare per competenze: strategie in azione” relatrice  G.Gentili

presentazione-3

modulo-3-rubrica-valutazione-composizione-multimediale

modulo-3-rubrica-valutazione

materiali II incontro del corso “Progettare, insegnare, valutare per competenze: strategie in azione” relatrice  G.Gentili

materiali I incontro del corso “Progettare, insegnare, valutare per competenze: strategie in azione” relatrice  G.Gentili 

Dal Curriculo all’Unità di apprendimento

PAI 2016

 

A.S. 2015/16 

V DIPARTIMENTO- AREA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI-

− 2 coordinatori per l’integrazione (l. 104) PISCIOLINI e   SOTTE      

− 1 coordinatore per l’inclusione (l. 170) DSA e BES   per la scuola infanzia e primaria CIOCCI

− 1 coordinatore per l’inclusione (l. 170) DSA e BES     per la scuola secondaria BALDI

– 1 coordinatore per l’integrazione degli alunni stranieri primaria  CALAFATI

– 1 coordinatore per l’integrazione degli alunni stranieri secondaria BALDI

 
  FORMAZIONE GENTILI

 

MATERIALI modulo 4 del corso “Personalizzare l’insegnamento: intelligenze multiple e didattica laboratoriale” 

esempio di format per la documentazione dell’attività svolta con gli alunni

format per documentazione attività con le tabelline_1 esempio

 
  FORMAZIONE GENTILI

 

MATERIALI modulo 3 del corso “Personalizzare l’insegnamento: intelligenze multiple e didattica laboratoriale” 

3° incontro Gentili – Attività di bridging

 
 FORMAZIONE GENTILI

 

MATERIALI modulo 2 del corso “Personalizzare l’insegnamento: intelligenze multiple e didattica laboratoriale” 

2° incontro Gentili- Educazione a più intelligenze

Da una osservazione competente alle attività di bridging

SCHEDA progettazione bridging 

 
  FORMAZIONE GENTILI

 

MATERIALI modulo 1 del corso “Personalizzare l’insegnamento: intelligenze multiple e didattica laboratoriale” 

Formazione Gentili-11_01_2016

CHEKLIST COMPLETA 

Osservazioni lavori di gruppo

Scheda di osservazione per le attività strutturate

 
 MATERIALI per attività – F.S. P. CIOCCI 

 

data la mole della cartella, si suggerisce di salvarla sul proprio PC ed aprirla successivamente.