PREMESSA

Carissimi,

vi invito a considerare che non tutti dispongono di una linea internet “a traffico illimitato” a casa.

Molte famiglie possono quindi connettersi ad internet solo da proprio telefono, che normalmente ha un limite di traffico dati mensile (“GIGA”) che spesso non è sufficiente per far utilizzare appieno le attività didattiche a distanza ai propri figli.

Invece le reti Wi-Fi di chi dispone di una linea fissa INTERNET, non hanno limiti di traffico e normalmente raggiungono anche altri appartamenti del condominio, solo che sono normalmente “chiuse” con password per impedire di essere utilizzate da altri.

PROPOSTA

In ogni condominio, chi ha una rete wi-fi in casa ed è disposto a condividerla, almeno per il tempo strettamente necessario, con famiglie che hanno bambini e ragazzi che stanno seguendo le lezioni a distanza, può chiedere ai vicini se hanno bisogno di una connessione.

In caso affermativo, basta scrivere il nome della propria Rete Wi-Fi e la password su un foglietto e darlo alla famiglia , che potrà collegare ad internet il dispositivo usato per far seguire le lezioni a distanza ai propri figli.

Il tutto può essere fatto senza contatti fisici, mettendo il foglietto nella cassetta delle lettere, per esempio.

Questo è un modo semplice ed efficace per fare una buona azione in un momento così difficile e consentire a tutti i bambini e a tutti i ragazzi di poter studiare e vivere meglio la lontananza forzata da scuola.

Un grande GRAZIE a quanti vorranno condividere la propria linea internet con altri!

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Antonella Marcatili