Le insegnanti della sezione E con l’inizio del nuovo anno hanno voluto sperimentare qualcosa di nuovo, di diverso da solito, così hanno presentato ai bambini una nuova tecnica di pittura e coloritura, quella di Hervé Tullet. Il suo metodo lascia la possibilità ai bambini di esprimersi liberamente e  semplicemente incanalando la loro immaginazione.

Il nostro primo approccio è stato con la Cucina degli Scarabocchi, dalla quale siamo partiti per fare dei deliziosi spuntini mattutini e pomeridiani! Marmellata magica, torta di triangoli, biscotto rosso, insalata di mani, spiedini belli e buoni,ecc. ogni ricetta è fantastica e fa scoprire ai bambini un mondo nuovo.

La cucina degli scarabocchi raccoglie semplici ricette di fantasia che stimolano i bambini in età prescolare a disegnare cose che mai avrebbero immaginato, realizzando piatti fantasiosi come la “Delizia di scarabocchi” o la “Marmellata magica”. Create dallo “chef” Hervé Tullet, le ricette sono tutte condite con un pizzico di umorismo e una spruzzata di divertimento Uno strumento ideale per sollecitare la capacità di visualizzazione e l’immaginazione dei più Piccoli.
      
 

Lotta di sumo e ricette a coppie

La lotta di sumo tra due bambini, in cui ognuno doveva mandare fuori dal cerchio l’altro tramite una “lotta di pennelli”.
Sempre a coppie hanno realizzato la loro ricetta preferita, insieme hanno deciso cosa fare per poi pitturalo insieme.
 

Prato Fiorito

 

Uno dei laboratori più famosi e amati dell’artista francese è Il Prato Fiorito, in cui i bambini danno vita, partendo da un puntino piccolissimo, a una gigantesca distesa di fiori colorati realizzati con macchie, cerchi, spruzzi di colore, pennellate veloci. Anche in questo caso la partecipazione dei bambini è massima e, dopo un iniziale stupore, non vedono l’ora che arrivi il comando STOP! CAMBIATE POSTO, per muoversi e proseguire sul foglio di un altro il lavoro.

 

Non solo pittura…

Uno degli autori più innovativi in circolazione, oltre a creare libri stupendi, cambia l’ottica classica autore-lettore. Trasforma il libro che si sta leggendo in uno strumento, con i suoi colori, i suoi inviti a pigiare, ad agitare, a mettere le dita per animare delle figure piatte. Et voilà. Il lettore si trasforma in autore, sta raccontando lui la trama e lo sta facendo a modo suo, in una maniera unica, la creatività sta decollando, riuscirete a fermarla? Mi auguro di no.

 

 

 

 

Il gioco del MEMO

Un gioco molto simpatico da fare a coppie o in piccoli gruppi.

Oogni tessera ha un duplice utilizzo, da una parte è colorata per creare coppie in base ai colori,  dall’altra pare  è in bianco e nero per formare dei circuiti.

 

“I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi. Essi, più sono piccoli e più sono aperti. Tutto è comprensibile ed è in grado di comunicare per loro con un vasto repertorio di strumenti. Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una nuova cosa.”  

                                                                            Tullet