Area delle Progettualità

 COSA SONO I PROGETTI  DELLA SCUOLA?
L’istituto promuove l’attivazione di vari Progetti per ampliare l’Offerta Formativa conseguendo le finalità del POF e della programmazione didattico- educativa approfondendo le attività disciplinari curricolari, anche attraverso attività di educazione “non formale” e “informale” per aumentare nell’azione didattica 

  • l’ impatto esperienziale
  • l’ impatto interculturale

QUALI ORDINI DI SCUOLA RIGUARDANO ?

Riguardano tutti gli ordini di scuola e coinvolgono Enti, Istituzioni e impresa privata presenti sul territorio, realizzando una continuità tra Scuola e realtà locale.

QUALI SONO LE FINALITÀ GENERALI DEI PROGETTI ?

Le finalità in sintesi sono:

  • contribuire allo sviluppo delle competenze in uscita, indicate nelle Indicazioni nazionali
  • incardinare l’azione educativa  nel  territorio per sviluppare le competenze prosociali e sociali  (cittadinanza attiva)
  • partecipare ad un sistema formativo integrato tra scuola ed enti e associazioni territoriali
  • sviluppare un consapevole senso di identità e di cittadinanza valorizzando la cultura di provenienza di ciascun alunno
  • allestire un percorso di apprendimento attivo attraverso una didattica laboratoriale di cooperazione e scoperta
  • utilizzare l’uso delle tecnologie multimediali
  • attivare percorsi educativi e didattici personalizzati per superare le situazioni di disagio in base agli specifici  bisogni formativi (realizzare l’inclusione)
  • analizzare i bisogni formativi emergenti dal nuovo contesto sociale multietnico e multiculturale
  • potenziare l’apprendimento/insegnamento delle Lingue Comunitarie.

DA CHI SONO APPROVATI?

Dal Collegio dei Docenti per la valutazione della parte didattica educativa e dal Consiglio di Istituto per quella finanziaria e operativa.

TIPOLOGIE

I progetti possono essere distinti in TRE  tipologie a seconda del soggetto promotore:

 

1.PROGETTI D’ISTITUTO: 

  • Sono tutti quelle azioni elaborate dal Collegio dei Docenti che convergono su  Obiettivi di competenza  trasversali ,  coinvolgono l’intero Istituto e/o gruppi di sezioni e classi;
  • vengono declinati in modo autonomo in ciascuna sezione e classe o sviluppati congiuntamente da più classi;
  • Possono utilizzare esperti esterni.
  • Rappresentano la quota di “educazione non formale”, all’interno della didattica curricolare

2.PROGETTI INTEGRATI CON IL COMUNE

  • Sono tutte quelle iniziative promosse dall’Ente Comunale a sostegno del funzionamento della Scuola e dell’attuazione del Piano dell’Offerta formativa

3. PROGETTI PROPOSTI DA SOGGETTI PRIVATI 

  • Sono tutti quelle iniziative ed attività proposte da imprese private che propongono percorsi educativi su temi specifici e che vengono adottati per integrare la didattica curricolare disciplinare

ARTICOLAZIONE

I progetti possono essere attivati in orario curricolare e/o extracurricolare