expo logo   expo scuola logo

La Scuola secondaria di 1° grado “Annibal Caro” dell’Istituto Comprensivo “Via Ugo Bassi” di Civitanova Marche ha  aderito al Progetto “La scuola per EXPO 2015”, bandito dall’USR Marche, con il lavoro dal titolo “Biocreatività e O.C.M.” dove con l’acronimo O.C.M. sta per  Organismi Creativamente Modificati ed è stata individuata tra le scuole marchigiane chiamate ad esporre i propri elaborati nello spazio “Vivaio Scuole” del Padiglione Italia all’EXPO di Milano. La presentazione avrà luogo martedì 30 giugno 2015.

expo2   expo1

Il progetto prende origine da una riflessione più creativa e meno scientifica sugli Organismi Geneticamente Modificati  e sulla Biodiversità. Nel laboratorio di arte questi organismi  creativamente modificati immaginati dagli alunni sono stati  poi disegnati utilizzando  tecniche pittoriche varie come  tempere, acquerello, pastelli e collage,  oppure   realizzati attraverso  l’assemblaggio polimaterico dando vita a nuovi oggetti tridimensionali.

Attraverso giochi linguistici  gli alunni hanno  creato i  nomi da attribuire a questi nuovi organismi: il Nociattolo, il Fiovo, la Ciliocca, il Melaiale, il Cariglio ecc..

I disegni sono stati presentati attraverso un video realizzato dagli alunni nel quale si riproduce una trasmissione televisiva con tanto di  conduttrice e personaggi ospiti. I due ospiti, uno scienziato e un biologo creativo tentano di dare delle spiegazioni sui pro e contro degli OGM.

La conclusione, al termine dell’acceso dibattito, è che gli alunni preferiscono lavorare con la fantasia perchè “la fantasia non ha mai fatto male a nessuno!”

GUARDA IL VIDEO

1 2    6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19