In occasione della Giornata della Memoria, celebrata il 29 gennaio 2018, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “L.Da Vinci” di Civitanova Marche, la classe 3^ C della Scuola Secondaria “A. Caro” ha ricordato l’orrore della Shoa con una breve e intensa rappresentazione teatrale liberamente ispirata ad una composizione musicale, “Un sopravvissuto di Varsavia”, di A. Schönberg.

I giovani attori hanno messo in luce le azioni e gli stati d’animo dei due protagonisti del rastrellamento di Varsavia: da una parte i nazisti, con la loro spavalderia e violenza, dall’altra gli ebrei vittime inermi davanti all’orrore che stava per compiersi.

La voce narrante del sopravvissuto, modulata e emotivamente coinvolta, ha raccontato la vera storia di un uomo che, quando i tedeschi rastrellarono il ghetto di Varsavia per condurre tutti i suoi abitanti alle camere a gas, fu creduto morto dagli aggressori per le ferite subite. Come nella composizione di Schönberg, il momento più toccante è stato quello corale, in cui i ragazzi hanno intonato l’antica preghiera del popolo ebraico, lo Shemà Yisroel.

 

Leggi l’articolo su Cronache Maceratesi Junior