documentazione maggio dei libri 2016

maggio dei libriConcluso il palinsesto del nostro IL MAGGIO DEI LIBRI

” RIGA E RIGO”

Slideshow

Con la mostra “I NOSTRI AMICI DI CARTA”,  allestita nell’ingresso della Scuola Anita Garibaldi, si conclude il  percorso di promozione della lettura che ha interessato alunni e studenti dell’Istituto in vari modI e tempi, così come documentato dalla cronaca sottostante. La lettura come viaggio della fantasia su una barchetta di cartone, come faro che illumina il buio dell’ignoranza e come “zattera” che approderà su terre sconosciute dove, però, si troverà il “tesoro” della conoscenza: questo il contesto che professori e studenti del Liceo da Vinci hanno voluto rappresentare con gli allestimenti utilizzati per l’incontro conclusivo di “Leggimi un libro”,  poi generosamente donati al nostro Istituto e che ora ben figurano tra gli amici di carta che i bambini hanno incontrato nelle loro letture.

IL PROGRAMMA

Emeroteca:

Nel gradimento e interesse di tutte le sezioni e classi che hanno partecipato agli eventi in programma,  si è concluso il ciclo di iniziative  del nostro “Il Maggio dei libri”,  integrato con perfomances musicali,  data la concomitanza con la Settimana nazionale della Musica a Scuola.

LA CRONACA DEI SINGOLI EVENTI:

16 Maggio 2016: ” Bagliori d’autore” al Liceo “L. Da Vinci”

17 Maggio 2016: “Il tranello” e la soluzione matematica alla “A.Caro

19 Maggio 2016: “L’aspirante Astronauta” alla “A.Garibaldi”

24 Maggio 2016: “Raccontami un libro” al Liceo “L. da Vinci” Presentazione dei lavori realizzati nel corso del tirocinio degli studenti del liceo presso alcune e sezioni e classi dell’istituto

24 Maggio 2016: Le classi 4^ delle Scuole A. Garibaldi, S. Zavatti e i ragazzi del Laboratorio di teatro Musicale  della A. Caro aprono la stagione del Teatro della Scuola di Civitanova Marche

25 Maggio 2016: Incontro con l’autore “LA STAGIONE DELLE FORMICHINE” alla “S.Zavatti”

25 maggio 2016: Laboratorio di scrittura creativa alla Caro con gli scrittori del COLLETTIVO IDRA

26 Maggio 2016: “Dieci storie di un uomo  strano” alla S.Zavatti

26 Maggio 2016: “A scuola di Circo… sociale” alla A.Garibaldi

26 Maggio 2016: Concerto degli alunni di classe quinta della Scuole S. Zavatti e A. Garibaldi con la partecipazione della JB dell’Isc Via UGO BASSI

1 giugno 2016: classi III A e III B dell’ Anita Garibaldi: racconto musicato “Guizzino e il mare”